Zanzara Tigre

Le azioni introdotte dal Comune e cosa devono fare i cittadini: prevenzione, trattamenti larvicidi, il rilascio di maschi sterili a Chiaiolella.
Anche quest’anno il Comune di Procida interviene per contenere la proliferazione della zanzara tigre e di quella comune, con trattamenti larvicidi e adulticidi nelle aree pubbliche. I trattamenti larvicidi, iniziati ad aprile, saranno eseguiti a cadenza mensile fino a ottobre dalla ASL Napoli 2 Nord. Da giugno ad ottobre saranno inoltre effettuati, sempre dalla ASL, anche trattamenti adulticidi nelle principali strade dell’isola.
Come è noto la zanzara è un insetto stagionale che si riesce a contenere in particolare quando è in stato larvale e prolifera in acqua stagnante. Tale attività di controllo è molto più impegnativa quando la zanzara si presenta come insetto adulto.
Poiché le larve sono generalmente presenti nelle piccole raccolte d’acqua stagnante, in particolare nei tombini, è fondamentale il contributo e la collaborazione di tutti i cittadini che devono provvedere al trattamento delle aree private, senza il quale anche le azioni messe in campo dall’Amministrazione nelle aree pubbliche verrebbero vanificate.

Cosa dobbiamo fare tutti
Dall'inizio di aprile alla fine di ottobre bisogna:
non abbandonare all’aperto contenitori che possano raccogliere acqua (sottovasi, annaffiatoi, recipienti ecc.) oppure svuotarli dopo l’uso e rovesciarli in modo che non raccolgano acqua piovana.
proteggere con una rete zanzariera a maglie fitte i contenitori che non possono essere svuotati e rovesciati (es.: i bidoni degli orti) oppure chiuderli ermeticamente.
trattare con prodotti larvicidi, possibilmente biologici come quelli a base di Bacillus thuringiensis israelensis (Bti) l’acqua dei tombini e delle caditoie nel periodo da aprile a ottobre.
non abbandonare all’aperto rifiuti.
Inoltre, si raccomanda di:
svuotare fontane o laghetti ornamentali oppure effettuare gli interventi larvicidi con gli appositi prodotti a basso impatto ambientale, adatti agli ambienti acquatici. In alternativa si possono introdurre pesci rossi, che si nutrono di larve di zanzara.
non conservare i copertoni all'aperto, oppure coprirli con un telo ben teso, da svuotare dopo ogni pioggia. In ogni caso, assicurarsi sempre che non vi sia acqua al loro interno
tenere in ordine il proprio giardino falciando regolarmente l’erba e le siepi, in modo che le zanzare adulte non vi si annidino.

Cosa fa il Comune
La prevenzione
I tombini, dove si accumula l’acqua piovana, sono il luogo preferito dalle zanzare per deporre le uova.
Ogni mese a partire da aprile la ASL Napoli 2 Nord, coadiuvata dal Comune, tratta con un larvicida i tombini che si trovano su area pubblica dell’isola (per esempio scuole e parchi).
In aggiunta, a partire da giugno, sempre con cadenza mensile effettua, nelle principali strade dell’isola, un trattamento adulticida per ridurre la densità degli insetti allo stadio adulto.
Il rilascio di maschi sterili del progetto STOPTIGRE. Area di studio scelta: Chiaiolella
Prosegue anche quest’anno la collaborazione del Comune con il dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli per il progetto STOPTIGRE (https://stoptigre.evosexdevo.eu/) per lo studio ed il contrasto alla zanzara tigre asiatica sull’isola di Procida.
Le azioni di quest’anno prevedono l’impiego della nuova tecnica ecologica di immissione nell’ambiente di maschi sterili di zanzara tigre: tali insetti sono innocui, non pungono e accoppiandosi con le femmine selvatiche le rendono incapaci di deporre uova fertili e quindi ne bloccano la riproduzione. L’impresa che si occupa della produzione dei maschi sterili è il Centro Agricoltura Ambiente (CAA) di Crevalcore, che svolge da molti anni questo tipo di sperimentazione.
I rilasci di maschi sterili di zanzara tigre verranno eseguiti due volte a settimana (indicativamente il martedì ed il venerdì), da maggio fino a fine settembre, mediante rilascio in cento siti selezionati dell’area scelta, resi visibile da apposita segnaletica. Nel dettaglio, verranno rilasciati 100 mila maschi sterili a settimana prodotti nell’allevamento del Centro Agricoltura Ambiente.
L’intervento sarà affiancato al trattamento con prodotti biologici dei tombini nelle aree pubbliche e a quello nei cortili privati in collaborazione con i cittadini.
Maggiori informazioni sulla tecnica dell’insetto sterile sono disponibili ai siti: https://www.caa.it/it/entomologia-e-zoologia-sanitarie/lotta-alle-zanzare/sterile-insect-technique/#:~:text=La%20strategia%20si%20basa%20sull,rendono%20sterili%20in%20modo%20definitivo.

Il comune di Procida ringrazia il comune di Bologna per aver messo a disposizione il proprio materiale informativo sviluppato per il contrasto alla zanzara tigre, disponibile al link: https://www.comune.bologna.it/notizie/lotta-zanzara-2023
Per maggiori informazioni sul problema degli insetti vettori e su come proteggersi dal rischio di contrarre patologie trasmesse da tali insetti si può consultare il sito web della campagna “SPUNTIAMOLA” della Regione Emilia-Romagna, da anni all’avanguardia nella gestione di questa problematica: