Youth 4 Regions

La categoria

31/05/2022

I partecipanti selezionati avranno anche la possibilità di visitare le sedi dei media per gli affari dell'UE e le istituzioni dell'UE e partecipare come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri (tutte le spese coperte dalla Commissione europea). I partecipanti selezionati si qualificano anche per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti .

 

I candidati idonei dovrebbero:

- essere cittadino di uno Stato membro dell'UE o di un paese confinante con l'UE .

- avere dai 18 ai 30 anni

- dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative o essere un neolaureato in giornalismo (fino a 2 anni dalla laurea) con un massimo di 2 anni di esperienza giornalistica

- non hanno partecipato alle precedenti edizioni del Programma Youth4Regions

 

Tutti i candidati selezionatii saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la Settimana delle regioni dell'UE (8 - 14 ottobre 2022), per la quale la Commissione europea si occuperà di viaggio e alloggio.

Il programma include corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE, tutoraggio di giornalisti affermati, visite alle sedi dei media per gli affari dell'UE e alle istituzioni dell'UE, nonché l'opportunità unica di partecipare come giornalista ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri.

indietro

Torna l'INFORMAGIOVANI

Oggi non c’è programma di governo, di Amministrazioni pubbliche o di aziende private che non ponga come obiettivo prioritario quello di valorizzare i giovani, creando per essi opportunità di lavoro, di formazione o di relazione sociale, impegnandosi a coinvolgerli in forme di partecipazione alla vita pubblica e, non ultimo, preoccupandosi di avere attenzione ai problemi posti dalla globalizzazione, ai mutamenti economici o climatici, agli squilibri demografici, alla diversità delle culture. 

Le nuove sfide poste sin dai primi anni del XXI secolo chiedono di investire nei giovani, dando ad essi maggiori responsabilità, creando opportunità di istruzione, occupazione, creatività e imprenditorialità, migliorando l’accesso e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società, incoraggiando il loro spirito di iniziativa, contrastando l’insuccesso formativo e l’esclusione sociale.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare lo sportello INFORMAGIOVANI con una sezione dedicata sul sito del Comune di Procida. Un sistema, che verrà aggiornato con cadenza regolare, di informazione, promozione e orientamento per i giovani e con i giovani. Un primo strumento di supporto per le scelte nello studio, lavoro, tempo libero, impegno e volontariato.

 

“Una società cresce e prospera quanto più investe su un adeguato apporto quantitativo e qualitativo delle nuove generazioni” -A.Rosina-

 

Il consigliere alle Politiche Giovanili Luigi Primario

torna all'inizio del contenuto