I partecipanti selezionati avranno anche la possibilità di visitare le sedi dei media per gli affari dell'UE e le istituzioni dell'UE e partecipare come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri (tutte le spese coperte dalla Commissione europea). I partecipanti selezionati si qualificano anche per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti .
I candidati idonei dovrebbero:
- essere cittadino di uno Stato membro dell'UE o di un paese confinante con l'UE .
- avere dai 18 ai 30 anni
- dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative o essere un neolaureato in giornalismo (fino a 2 anni dalla laurea) con un massimo di 2 anni di esperienza giornalistica
- non hanno partecipato alle precedenti edizioni del Programma Youth4Regions
Tutti i candidati selezionatii saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la Settimana delle regioni dell'UE (8 - 14 ottobre 2022), per la quale la Commissione europea si occuperà di viaggio e alloggio.
Il programma include corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE, tutoraggio di giornalisti affermati, visite alle sedi dei media per gli affari dell'UE e alle istituzioni dell'UE, nonché l'opportunità unica di partecipare come giornalista ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri.